Tradizione e impegno costante
La storia
La ristrutturazione e la gestione del B&B “Le mie radici” a Failungo di Pila nasce dal desiderio e la voglia di ritrovare l’ambiente familiare che mi ha accompagnata per tutta la mia infanzia.
L’origine della casa risale ai primi dell’Ottocento, periodo in cui apparteneva a Curta Giuseppe, il quale la lasciò in eredità al figlio Curta Antonio e la ristrutturò e ampliò nel 1874 (ancora leggibile l’incisione sul vecchio colmo).
Da allora ben sei generazioni hanno vissuto in questa casa.
Con i miei nonni materni Luciano e Albina inizia la mia storia ricca di emozioni. Ricordo la scuola materna fatta a Scopello, le estati piene di villeggianti e bambini, in cui passavamo intere giornate a giocare nella stradina pedonale adiacente al Bed&Breakfast. In inverno si andava nei prati dietro casa e, slittino alla mano, ci si lanciava lungo quella discesa che sembrava non finire mai. Che bei ricordi…
…I miei ricordi di bambina
Una volta mancati anche i nonni materni, mia mamma Liliana, essendo figlia unica, ereditò la casa. Quella casa così bella, così accogliente… “Non possiamo lasciarla in quelle condizioni” – pensai. Più il tempo passava più si sarebbe deteriorata. Poi iniziò a balenarmi l’idea di trasformare la casa che aveva fatto da cornice alla mia infanzia in un b&b. Da qui ricomincia la nostra avventura a Failungo.